L'Aquila (AQ)
Intervento di consolidamento e adeguamento sismico
Complesso residenziale “Habitat”
2021

Ci troviamo a L’Aquila. L’edificio in oggetto è un complesso edilizio composto da 71 unità immobiliari, la cui costruzione risale agli anni ’90. Il complesso si compone di 19 edifici, contigui tra loro ma strutturalmente distinti, la cui disposizione richiama la forma di un ferro di cavallo che incornicia uno spazio verde centrale.

L’evento sismico del 6 aprile 2009 ha prodotto notevoli conseguenze sulla struttura, interessando il piano terra e il primo piano della stessa, dove si riportano lesioni diagonali di rottura a taglio fino all’espulsione dei rivestimenti in laterizio. Dal secondo livello a salire, possiamo definire che il danneggiamento successivo all’evento sismico è localizzato quasi esclusivamente in prossimità dei giunti.

La causa del danno risiede in un difetto di eccessiva deformabilità della struttura. Pertanto, si è deciso di non intervenire con un approccio di “rinforzo tradizionale”. L’innovativa tecnologia dell’inserimento degli isolatori sismici alla base è stata, invece, la soluzione scelta per intervenire in questo contesto. Il disaccoppiamento delle strutture di elevazione, infatti, ha il vantaggio di abbattere drasticamente le accelerazioni e, di conseguenza, lo stato deformativo di interpiano che ha innescato la rottura delle tamponature.