Informativa sulla protezione dei dati personali del Personale

 

L’Impresa FELICI Srl (di seguito anche “FELICI” o “la Società”) è il Titolare del Trattamento e tratta i dati personali del proprio Personale, (di seguito anche “Interessati al Trattamento” o “Interessati”), nel rispetto dei diritti dell’Interessato, in maniera lecita, trasparente e secondo correttezza, ai sensi di quanto previsto dal Reg. 2016/679/UE (“GDPR”).

1. Base giuridica (art. 6 GDPR), Finalità e Natura del trattamento (perché trattiamo i tuoi dati)

I dati comunicati al Titolare saranno trattati per il perseguimento delle seguenti finalità:

    1. Affidamento dell’incarico professionale ed esecuzione del contratto (es. inserimento delle anagrafiche nei database informatici aziendali, inquadramento amministrativo e contabile del personale, gestione delle variazioni mensili, rapporti con gli enti previdenziali, gestione dei processi di cessazione del rapporto di lavoro, gestione del sistema di prevenzione e protezione degli infortuni sul lavoro, etc.);
    2. Adempimento agli obblighi di legge, amministrativi, contabili e fiscali (quali dichiarazioni fiscali, adempimenti previdenziali etc.), o previsti da un regolamento o dalla normativa europea.
      – Base giuridica: il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti (1) e (2) è un requisito per concludere il contratto e un obbligo legale e l’eventuale rifiuto di fornirli comporta l’impossibilità per la FELICI di svolgere le attività richieste per la conclusione e l’esecuzione del contratto, nonché una violazione delle norme di legge che impongono un obbligo al Titolare.
    3. Garanzia della tua sicurezza ed incolumità sui luoghi di lavoro e nei locali del Titolare.
      – Base giuridica: salvaguardia degli interessi vitali dell’Interessato. Il Titolare potrà trattare i suoi dati laddove l’Interessato si trovi nell’incapacità fisica di prestare il consenso (es. in caso di necessità di un pronto intervento dei sanitari per soccorrere l’Interessato).
    4. Esigenze di carattere operativo/gestionale del Titolare (es. pubblicazione di informazioni personali quali foto e curriculum sul sito web aziendale).
      – Base giuridica: consenso dell’Interessato, facoltativo. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di effettuare il Trattamento dei dati per le finalità ivi specificate.
    5. Tutela del patrimonio aziendale (installazione impianto di videosorveglianza e gps sui veicoli aziendali).
      – Base giuridica: interesse legittimo del Titolare. La FELICI ha installato un impianto di videosorveglianza regolarmente autorizzato dall’ispettorato del lavoro e ben segnalato da appositi cartelli, per esigenze di tutela del patrimonio aziendale. La FELICI non intende assolutamente utilizzare tali riprese per ulteriori fini, ivi compreso quello disciplinare, nei confronti dei dipendenti. Anche in relazione all’impianto gps, segnalato inoltre sui veicoli dotati di gps attraverso l’informativa breve (vetrofania), la FELICI non intende assolutamente utilizzare tali dati per effettuare dei controlli sui lavoratori ed eventuali accessi informatici per avere contezza del posizionamento degli automezzi saranno limitati e avverranno solo se necessari in virtù della finalità di tutela del patrimonio aziendale.

2. Tipologia di dati trattati

a) dati identificativi e di contatto (es. email, c. fiscale, numero di telefono, nome e cognome, luogo e data di nascita, etc) e altri dati generici (carichi familiari, dati per le detrazioni fiscali);
b) dati giudiziari, solo se acquisiti in costanza di rapporto;
c) dati sensibili, relativi alla salute (es. dati sanitari ai fini del giudizio di idoneità alla mansione specifica per gli operai, certificati di malattia, infortunio, etc);
d) dati curriculari (comprese le immagini personali);
e) dati di pagamento (carte di credito, IBAN, dati di fatturazione, etc.);
f) file di log(v. punto 4);
g) dati di geolocalizzazione.

3. Tempo e modalità di trattamento

I tuoi dati saranno trattati per il periodo di durata del contratto e nel rispetto degli obblighi di conservazione derivanti dalla legge (art. 2220 c.c.), e, comunque, sempre per il minor tempo possibile in base alla singola finalità, coerentemente con il principio della privacy by default, nello specifico, per 10 anni dopo la cessazione del rapporto lavorativo, per i dati rilevanti a fini fiscali e contabili, 5 anni per il Libro Unico del Lavoro (LUL), salvo che debbano essere conservati per un periodo ulteriore per far valere un diritto in sede giudiziaria; 1 mese per i dati di geolocalizzazione.

Tutti i dati saranno trattati con correttezza e trasparenza, attraverso strumenti elettronici ed informatici; saranno inseriti in appositi archivi informatici, o in ogni altro tipo di supporto adeguato, e tenuti sotto costante controllo con procedure operative e misure di sicurezza adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali, al fine di prevenire la loro perdita, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

4. File di log e loro conservazione

Solo per i dipendenti che utilizzano i servizi informatici aziendali.

I file di log (contenenti tutte le operazioni, in ordine cronologico, svolte nel normale utilizzo dei software aziendali) saranno tracciati per motivi di sicurezza che impongono la loro registrazione e mantenimento e l’accessibilità agli stessi da parte della polizia giudiziaria nell’eventualità in cui quest’ultima ne facesse richiesta. A tal fine i file di log degli accessi saranno mantenuti per un arco temporale non superiore a: 6 mesi/1 anno. Eventuali controlli degli accessi saranno effettuati in maniera graduale e nel pieno rispetto delle normative applicabili, in particolare dei principi di necessità e proporzionalità (es. in caso di data breach o rilevazione di anomalie negli accessi), senza mai costituire il pretesto per un controllo, anche indiretto, sull’attività del lavoratore.

5. Comunicazione e diffusione dei dati

La FELICI si impegna a non trasferire ad alcuno i dati personali forniti dall’Interessato. Tuttavia, potranno essere comunicati a eventuali terzi (sia nominati a tal fine come Responsabili esterni del Trattamento, sia in qualità di Titolari autonomi) al fine di adempiere ad obblighi di legge o di contratto, nonché a soggetti terzi di cui il Titolare si avvale nell’esercizio delle proprie attività, nei limiti in cui ciò sia necessario all’esercizio delle attività della Società (quali istituti bancari, consulenti informatici, fiscali o del lavoro, internet e service provider, Autorità pubbliche, corrieri, Medico Competente, RSPP, etc.).

6. Diritti dell’Interessato

L’Interessato ha tutti i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del GDPR. In particolare, ha diritto di ottenere l’accesso, la rettificazione, la cancellazione, la portabilità dei dati, nonché il diritto alla limitazione del loro Trattamento, il diritto di revocare il consenso (senza che ciò pregiudichi la liceità del Trattamento precedente), di opporsi al Trattamento stesso e di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo.

Tali diritti possono essere esercitati dall’Interessato con richiesta rivolta senza formalità al Titolare, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo, per posta o per fax ai recapiti in calce, indicando sulla busta o sul foglio la dicitura “Inerente alla Privacy”, o inviando un’e-mail all’indirizzo info@FELICI-srl.com

Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento è l’Impresa FELICI Srl

Sede legale: Piazzale Caduti 8 Dicembre 1943, n°27, L’Aquila 67100 (AQ), ItaliaTel. 0862.200384
email: info@impresafelici.it
p.iva 01794600443